L'India ha criticato l' accordo sull' ambiente raggiunto a Baku che prevede di fornire 300 miliardi di dollari all'anno in finanziamenti per il clima ai Paesi più poveri, affermando che l'Azerbaijan, Paese ospitante, ha ignorato le sue preoccupazioni.
"L'importo che si propone di mobilitare è abissalmente misero. È una somma irrisoria", ha detto la funzionaria indiana Leela Nandan alla conferenza Cop29 di Baku. "L'India si oppone all'adozione di questo documento".
L'Africa: 'Troppo poco e troppo tardi'
Il Gruppo africano dei negoziatori alla Cop29 ha affermato che l'accordo sui finanziamenti per il clima da 300 miliardi di dollari concordato ai colloqui delle Nazioni Unite è "troppo poco e troppo tardivo" per il continente.
"Siamo estremamente delusi dalla mancanza di progressi sulle questioni critiche per l'Africa", ha detto Ali Mohamed, presidente keniano del gruppo, alla conferenza Cop29 in Azerbaigian. "L'Africa ha lanciato e continuerà a lanciare l'allarme sull'inadeguatezza dei finanziamenti per il clima".
Francia: l'accordo 'non è all'altezza delle sfide'
L'accordo raggiunto domenica alla COP29 è "deludente" e "non all'altezza delle sfide", si è rammaricata il ministro francese per la Transizione ecologica Agnès Pannier-Runacher.
Nonostante "diversi progressi", tra cui il triplicamento dei finanziamenti ai paesi poveri minacciati dal cambiamento climatico, la conferenza di Baku è stata caratterizzata "da una reale disorganizzazione e da una mancanza di leadership da parte della presidenza azera", ha affermato il ministro in una dichiarazione inviata all'Afp.
Guterres: 'Speravo in un accordo più ambizioso'
Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso preoccupazione per il fatto che l'accordo finanziario sul clima concordato domenica mattina in Azerbaigian non sia andato abbastanza lontano, poiché ha esortato le nazioni a considerarlo come una "fondamenta" su cui costruire.
"Avevo sperato in un risultato più ambizioso, sia in termini di finanza che di mitigazione, per affrontare la grande sfida che ci troviamo ad affrontare", ha affermato Guterres in una dichiarazione, aggiungendo che sta facendo appello "ai governi affinché considerino questo accordo come una base e vi costruiscano sopra".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA