19:57
Media Siria, 'Israele ha colpito i ponti vicino al Libano'
La televisione di Stato siriana ha riferito che Israele ha colpito i ponti siriani vicino al confine con il Libano.
17:27
Domani Biden-Macron annunciano il cessate il fuoco
Martedì il presidente uscente americano Joe Biden e quello francese Emmanuel Macron annunceranno il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano e nel nord dello Stato ebraico. Lo riferiscono i media israeliani.
16:07
Idf, colpiti in un'ora 25 obiettivi legati ad Hezbollah
L'Idf, le forze armate israeliane hanno reso noto che in un'ora sono stati colpiti circa 25 obiettivi legati a Hezbollah in Libano.
11:02
Gli Emirati pubblicano foto dei presunti assassini del rabbino
Il ministero degli Interni degli Emirati Arabi Uniti ha pubblicato oggi le foto dei sospettati dell'omicidio del rabbino Zvi Kogan e i loro nomi. Gli arrestati sono Olambay Tuhairovich, 28 anni, Mahmoud John Abd-Rahim, 28 anni, e Azizat Kamlovitch, 33 anni, tutti e tre di origine uzbeka. Nella foto rilasciata dal ministero, i tre sono ammanettati e bendati.
11:02
Beirut, Unifil fondamentale per il Libano,attacchi inaccettabili
"Gli sforzi di Unifil sono fondamentali per garantire la pace. Il Libano condanna qualsiasi tipo di attacco su Unifil e chiama tutte le parti a rispettare la sicurezza delle truppe e delle loro aree e condanna qualsiasi tipo di ostilità". Lo ha detto il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib in un intervento ai Med Dialogues a Roma. "Il Libano potrà estendere la sua autorità su tutto il territorio anche grazie a Unifil", ha aggiunto, sottolineando allo stesso tempo la necessità che "finisca il conflitto" tra Hezbollah e Israele, così "come l'occupazione dei nostri territori".
"Il Libano è sempre stato un ponte tra l'Europa ed il Medio Oriente e sta affrontando numerose sfide politiche ed economiche, e per questo il sostegno europeo è fondamentale", ha sottolineato Habib. Ricordando che tra Europa e Medio Oriente "pace, prosperità e cooperazione sono sfide comuni".
10:28
Governo di Beirut, intensi raid aerei israeliani nel sud del Libano
Una serie di intensi raid aerei israeliani è stata condotta nel sud del Libano, nei distretti di Tiro, Bint Jbeil e Marjoyoun, secondo quanto riferisce il ministero dell'informazione libanese.
Gli attacchi hanno preso di mira le zone dove da giorni soldati israeliani cercano di avanzare fermati dalla resistenza dei combattenti di Hezbollah, attorno a Khiam, Bayada e Shamaa.
Colpite anche alcune località dell'entroterra nel distretto meridionale di Nabatiye.
10:07
Nuovi raid a sud di Beirut dopo ordine di evacuazione Idf
Nuovi attacchi israeliani hanno colpito stamane la periferia meridionale di Beirut. Lo riferiscono i media statali e le immagini trasmesse dall'Afptv, dopo che l'esercito israeliano ha emesso un ordine di evacuazione e dopo i pesanti raid contro le roccaforti di Hezbollah della notte precedente. L'agenzia di stampa nazionale ufficiale ha riferito di "due attacchi consecutivi nelle vicinanze dell'area di Haret Hreik". Il portavoce dell'Idf, Avichay Adraee, ha dichiarato su X che l'esercito avrebbe preso di mira "strutture e interessi" di Hezbollah nella periferia meridionale, indicando diverse località.
09:08
Khamenei chiede l'esecuzione di Netanyahu
"Il recente mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale contro il premier israeliano Benjamin Netanyahu e l'ex ministro della Difesa non è sufficiente. Netanyahu e le autorità israeliane dovrebbero essere giustiziati per crimini di guerra". Lo ha affermato la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, durante un incontro con i membri delle forze militari volontarie Basij, affiliate alle Guardie rivoluzionarie. "Il nemico 'stupido' (Israele) pensa che il bombardamento delle aree residenziali a Gaza e in Libano sia una vittoria, ma è solo un crimine di guerra. Il nemico non ha mai ottenuto e non otterrà mai alcuna vittoria, ma al contrario la sua stupidità rafforzerà ed espanderà il fronte della resistenza", ha aggiunto Khamenei. "Lo spirito e le capacità dei Basij, che emergono nei membri del fronte della Resistenza e in alcuni Paesi, sconfiggeranno sicuramente le potenze arroganti, gli Stati Uniti e l'Occidente e il regime sionista", ha affermato la Guida suprema della Repubblica islamica, citata dalla Tv di Stato. "Tale spirito annienterà sicuramente il regime sionista un giorno", ha concluso Khamenei.
08:38
Consigliere Khamenei, l'Iran prepara la risposta a Israele
"I funzionari militari e del governo iraniani stanno preparando misure per dare una risposta adeguata all'attacco israeliano del 26 ottobre contro l'Iran".
Lo ha affermato Ali Larijani, consigliere della Guida suprema della Repubblica islamica, Ali Khamenei, aggiungendo che la questione necessita di attente considerazioni e segretezza in quanto è correlata alla sicurezza nazionale dell'Iran.
Riferendosi alla sua recente visita in Siria e Libano, Larijani ha detto a Tasnim che durante la sua permanenza ha trasmesso il messaggio di Khamenei alle autorità siriane e libanesi.
Larijani ha anche parlato dei possibili colloqui diretti tra Iran e Stati Uniti, affermando che sarà Teheran a scegliere il momento per i negoziati, che dipendono dagli interessi nazionali del Paese. "Siamo pronti a tenere colloqui sul nucleare con il prossimo governo degli Stati Uniti per raggiungere un nuovo accordo", ha aggiunto il funzionario. Larijani ha anche affermato che l'Iran ha stabilito nuove condizioni per i colloqui sul nucleare, che includono un risarcimento da parte degli Stati Uniti all'Iran per il ritiro di Washington dall'accordo nel 2018, il riconoscimento delle attività di arricchimento dell'Iran fino a un livello di purezza del 60% e la fine delle decisioni "unilaterali" contro il programma atomico iraniano.
07:27
Pesanti bombardamenti israeliani nel sud del Libano
L'esercito israeliano ha continuato a bombardare villaggi e città nel governatorato di Nabatieh, nel sud del Libano, nella notte, secondo quanto riferisce l'Agenzia nazionale di stampa (Nna), mentre si segnalano "violenti" scontri tra le truppe israeliane e i combattenti di Hezbollah intorno alla città di Khiam.
Almeno una persona è morta in un raid aereo israeliano a Deir al-Zahrani, mentre 15 case sono state distrutte nella città di Yammer al-Shaqif. Le forze israeliane hanno anche sottoposto Khiam a "enormi bombardamenti" mentre le truppe di terra con carri armati Merkava cercavano di avanzare verso la città. I combattenti di Hezbollah si sono scontrati con le truppe in modo "feroce" e hanno colpito due dei carri armati, secondo la Nna.
Scontri tra le due parti sono stati segnalati anche alla periferia di Shamaa e al-Bayyaada. La Nna afferma che le truppe israeliane sono attive a Deir Mimas e che i combattenti di Hezbollah hanno lanciato quattro razzi contro i soldati nella zona.