/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brain rot ('cervello marcio' per sovraesposizione ai social) la nuova parola per l'Oxford Dictionary

Brain rot ('cervello marcio' per sovraesposizione ai social) la nuova parola per l'Oxford Dictionary

La diffusione del termine è aumentata del 230% tra il 2023 e il 2024

LONDRA, 02 dicembre 2024, 15:52

Redazione ANSA

ANSACheck
Uno smartphone - RIPRODUZIONE RISERVATA

Uno smartphone - RIPRODUZIONE RISERVATA

   E' un neologismo prodotto del mondo di internet e degli smartphone la nuova parola inglese del 2024 benedetta dall'Oxford English Dictionary: si tratta del termine "brain rot", indicante una sindrome per l'appunto del "cervello marcio" o "putrefatto" dovuta alla sovraesposizione ai social media, in particolare ai contenuti di bassa qualità.

    L'annuncio - ripreso dai media britannici - è arrivato nelle scorse ore, come ogni anno a inizio dicembre. Il primo uso documentato della parola ha sì radici nel passato - compare nel libro 'Walden' (1854) dello scrittore e filosofo americano Henry David Thoreau - ma ha assunto un nuovo significato nell'era del web.

   L'Oxford University Press ha rilevato che la diffusione del termine è aumentata del 230% tra il 2023 e il 2024, in particolare come modo per esprimere la preoccupazione per le conseguenze sulle persone del continuo utilizzo dei social.

    "Rappresenta uno dei maggiori pericoli percepiti della vita virtuale e del modo in cui utilizziamo il nostro tempo libero", ha detto Casper Grathwohl, presidente di Oxford Languages. Solo su TikTok, l'hashtag della parola "brainrot" è stato usato più di mezzo milione di volte, per indicare ad esempio dei video senza senso.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza