Sotto una pioggia di critiche per aver scelto ieri sera di recarsi nella città di cui è sindaco, Pau, nei Pirenei, invece di andare a dare solidarietà all'arcipelago di Mayotte, nell'Oceano indiano, devastato dal ciclone Chido, il primo ministro francese François Bayrou ha incontrato a metà giornata il presidente Emmanuel Macron per fare il punto sulla formazione di un governo "entro la fine della settimana".
Secondo l'entourage di Bayrou, il colloquio con il presidente si è svolto all'Eliseo ed è durato "oltre un'ora", con l'obiettivo di affrontare "l'avvio" delle manovre per varare il suo governo.
Macron, "attende per oggi o domani proposte del primo ministro François Bayrou sulla composizione del suo futuro governo", ha riferito la tv BFM, citando fonti vicine alla presidenza francese. "Il presidente della Repubblica è pronto", ha precisato ancora un suo collaboratore. Ieri Bayrou ha avviato le consultazioni con i gruppi politici, che continuerà nella giornata di oggi. Secondo quanto appreso ieri sera, il premier ha intenzione di presentare entro la settimana il suo governo.
La polemica per il viaggio a Pau
''Avrei preferito che il primo ministro prendesse l'aeroplano per Mayotte'': la presidente dell'Assemblée Nationale, Yaël Braun-Pivet, si aggiunge alle voci critiche nei confronti della scelta del nuovo primo ministro incaricato, Francois Bayrou, di assistere ieri al consiglio comunale di Pau, la città dove Bayrou intende mantenere l'incarico di sindaco malgrado il nuovo impegno a Matignon.
''Sono contro il cumulo dei mandati e penso che non si debba, in ogni caso in questo momento, rimettere il tema in discussione. Non è proprio il momento", ha aggiunto Braun-Pivet ai microfoni di Franceinfo, mentre il neo premier ha lungamente difeso ieri il ritorno al doppio mandato nazionale e locale.
Bayrou, ha difeso in Parlamento la sua scelta di andare ieri al consiglio municipale di Pau, che gli è valsa critiche da ogni parte politica per non aver scelto Mayotte, devastata da un ciclone.
"Nessuno ha il diritto di separare le province e il cerchio dei poteri a Parigi. Pau - ha detto Bayrou - si trova in Francia. Ho presieduto il Consiglio municipale della mia città dalle 19 alle 23. E ritengo che, così facendo, sia anche stato al mio posto di cittadino ed ho intenzione di difendere l'idea secondo la quale la cittadinanza non si divide fra essere a Parigi e occupare delle responsabilità di cittadino sul terreno".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA