Il presidente del Venezuela,
Nicolás Maduro, ha rilanciato la serie animata 'SuperBigote'
(SuperBaffo), con lui stesso come protagonista, nell'ambito
della sua strategia elettorale in vista del voto del 28 luglio,
dove correrà per un ulteriore mandato. Il leader chavista ha
inoltre annunciato un reality show, chiamato 'Factor M', per
scegliere il jingle della sua campagna.
Le iniziative, secondo alcuni osservatori, servono al governo
per cercare di ripulire la propria immagine e distrarre
l'attenzione nazionale e internazionale dalla crisi politica
interna, soprattutto dopo l'esclusione dalla contesa elettorale
della principale candidata dell'opposizione, l'ex deputata María
Corina Machado, nonché della sostituta di quest'ultima, la
filosofa Corina Yoris.
Rientra in questa tattica anche il recente arresto dell'ex
ministro del Petrolio, Tareck El Aissami, accusato di gravi
crimini di corruzione. L'operazione è stata descritta dal
procuratore generale, Tarek William Saab, come parte di una
campagna incessante contro la corruzione, che ha coinvolto anche
altre figure chiave come l'ex ministro dell'Economia e delle
Finanze, Simón Alejandro Zerpa, e l'imprenditore Samark José
Lopez.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA