Da quando lo scorso giovedì il
lago Guaíba è straripato causando la più grande catastrofe
climatica nella storia dello stato brasiliano di Rio Grande do
Sul i tecnici di Elea Digital Data Center lavorano senza sosta
per mantenere operativa la più grande infrastruttura informatica
di Porto Alegre. Oltre l'80% delle attività di Elea è garantita
dal data center POA1, situato nel quartiere di Bella Vista.
L'altro, il POA2, è stato invece evacuato lo scorso sabato. I
clienti sono stati informati per tempo e hanno potuto effettuare
l'operazione di trasferimento dei sistemi critici in tempo.
Elea Digital sta organizzando un percorso logistico di
emergenza per mantenere la fornitura delle risorse essenziali
come fibra ottica, connettori di rete e prese elettriche a Porto
Alegre. La società ha inoltre aperto a Curitiba, nello stato di
Paraná, un centro di coordinamento delle operazioni di emergenza
da dove invia i mezzi trasporti, ricambi, squadre di tecnici e
rifornimenti a Porto Alegre.
In una nota la compagnia spiega che i suoi team lavorano 24
ore al giorno per garantire la continuità delle operazioni dei
clienti e per fornire assistenza ai dipendenti e ai cittadini,
utilizzando imbarcazioni per trasportare persone e rifornimenti
di acqua potabile. "Come parte integrante della comunità del Rio
Grande do Sul - prosegue il comunicato - Elea Digital Data
Centers esprime il suo profondo rammarico per quanto accaduto e
manifesta la propria solidarietà alle vittime, alle squadre di
soccorso e a tutta la popolazione di Porto Alegre e delle altre
zone dello stato colpite".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA