Cresce l'interesse per la terza
edizione di 'I love Italian wines' in Brasile, organizzata
dall'Ice - Agenzia per la promozione all'estero e
l'internazionalizzazione delle imprese italiane e dal ministero
degli Esteri e della cooperazione, in collaborazione
Vinitaly/Veronafiere e Wine South America.
"Le prime due tappe del tour - a Rio de Janeiro e a San Paolo
- sono state un successo con numeri in aumento. Un risultato che
contiamo di replicare anche domani a Brasilia, dove andremo per
la prima volta dall'avvio di questa iniziativa, e appuntamento
conclusivo del tour", spiega la direttrice dell'Ice nel Paese
sudamericano, Milena Del Grosso.
"L'interesse è testimoniato dal numero e dalla qualità delle
aziende che partecipano: più di 45 cantine italiane e più di
mille top buyer qualificati, scelti tra le 1.500 domande che ci
sono arrivate", aggiunge Alessandro Giolai, consigliere di
amministrazione di Milanez & Milaneze, in rappresentanza del
Gruppo Veronafiere.
Al centro della tappa di Brasilia sarà la masterclass guidata
dal pluripremiato sommelier Diego Arrebola, che proporrà una
selezione di 15 etichette.
Con quasi dieci milioni di litri di vino venduti al Brasile
nel 2023 e una quota del 6,3%, l'Italia si è attestata al sesto
posto tra i principali Paesi fornitori. E in termini di valore i
risultati sono stati anche migliori, con un conto da 38,3
milioni di dollari, ed una crescita del 4,4% rispetto al 2022.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA