/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Media, 'nel volo caduto in Brasile un difetto al sistema Ehsi'

Media, 'nel volo caduto in Brasile un difetto al sistema Ehsi'

Il dispositivo aiuta a visualizzare i dati di navigazione

SAN PAOLO, 11 agosto 2024, 16:44

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

L'aereo della compagnia Voepass precipitato venerdì in Brasile provocando la morte di 62 persone aveva un difetto a un dispositivo che aiuta i piloti a visualizzare i dati di navigazione. Lo rivela oggi il quotidiano O Globo che ha avuto accesso ai documenti sull'ultima ispezione effettuata all'Atr-72, dai quali emerge un problema con l'Ehsi (Electronic Horizon Situation Indicator), un dispositivo non obbligatorio ma che può risultare utile per la lettura dei dati di volo in situazioni critiche affrontate dai piloti.
    La funzione dell'Ehsi, afferma un esperto citato da O Globo, "è quello di unificare in un unico display diverse informazioni critiche tra cui quelle di Gps e radar e l'assenza del dispositivo può aumentare il carico informativo che deve affrontare il pilota in tali situazioni".
    In alcune categorie di aerei e in determinate rotte, le agenzie di sicurezza ne richiedono l'utilizzo obbligatorio ma non nel caso del volo Voepass, precisa il quotidiano.
    Il rapporto sulla revisione del velivolo riporta anche altri tre problemi considerati "minori" tra i quali il mancato funzionamento dei freni di una delle sei ruote per l'atterraggio.
    In un comunicato stampa, VoePass non ha negato i possibili problemi elencati nel rapporto di ispezione, ma ha riferito in una nota che l'aereo rientrava negli standard richiesti per il decollo.
    Al momento l'ipotesi principale sulla causa dello schianto rimane quella della formazione di ghiaccio sulle ali e il problema all'Ehsi potrebbe quindi potrebbe rappresentare una concausa.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza