/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volo Voepass, piloti segnalarono guasto al sistema antigelo

Volo Voepass, piloti segnalarono guasto al sistema antigelo

Primo rapporto su tragedia aerea del 9 agosto che causò 62 morti

SAO PAULO, 07 settembre 2024, 11:33

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Il Centro brasiliano per l'indagine e la prevenzione degli incidenti aeronautici (Cenipa) ha pubblicato un rapporto preliminare sull'incidente, lo scorso 9 agosto, del volo Voepass, partito da Cascavel nello stato del Paraná e precipitato a Vinhedo, nello stato di San Paolo, a 90 km dall'aeroporto di Guarulhos dove doveva atterrare.
    Secondo il rapporto, le scatole nere hanno registrato l'audio del pilota Danilo Santos Romano che segnalava un guasto nel sistema di scongelamento del velivolo. Nello schianto al suolo morirono 62 persone. Il rapporto non punta a indicare i colpevoli, ma piuttosto i "fattori che possono aver contribuito" alla tragedia, secondo Cenipa, che dipende dall'Aeronautica brasiliana.
    In una conferenza stampa, il brigadiere Marcelo Moreno, a capo della Cenipa, ha dichiarato anche che i dati di volo registrati dalla scatola nera non hanno confermato le stesse informazioni.
    Il rapporto preliminare mostra ancora che il sistema antighiaccio è stato acceso e spento più volte durante il volo, ma non è ancora noto se ciò sia stato fatto manualmente o se sia stato provocato da un problema tecnico. Il giorno dell'incidente le previsioni meteorologiche avevano allertato sulla forte formazione di ghiaccio in alta quota.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza