/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al magnate Carlos Sim il premio d'onore Italia-Messico

Al magnate Carlos Sim il premio d'onore Italia-Messico

A Patrizia Casetta il riconoscimento per la solidarietà

CITTÀ DEL MESSICO, 17 ottobre 2024, 20:30

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il riconoscimento d'onore nell'ambito del premio Italia-Messico quest'anno è stato assegnato al magnate Carlos Slim, noto imprenditore messicano e uno degli uomini più ricchi al mondo.
    Dal 2009 la Camera di commercio italiana in Messico onora ogni anno con questa iniziativa le persone e le aziende che contribuiscono in modo significativo al rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi.
    La cerimonia di consegna, nel Museo Soumaya della capitale messicana, vede in questa occasione la partecipazione dell'Ambasciatore d'Italia, Alessandro Modiano, del presidente della Camera, Lorenzo Vianello, e di importanti personalità del mondo imprenditoriale, diplomatico e culturale.
    Slim controlla gruppi industriali e catene commerciali che intrattengono rapporti costanti con società e marchi italiani.
    Nel 2023 il suo consorzio ha formalizzato un'importante iniziativa con il gruppo italiano Civiltà del Marmo per sviluppare progetti in questo settore.
    Anche il premio speciale Arte e cultura va a una delle istituzioni del suo gruppo, la Fondazione Carlos Slim, costituita nel 1986 con l'obiettivo di rafforzare la formazione integrale del capitale umano in America Latina.
    La vincitrice del riconoscimento di solidarietà è Patrizia Casetta, dal 2004 membro dell'equipe di medici volontari italiani che assistono la popolazione indigena all'ospedale San Carlos del comune di Altamirano, nello Stato del Chiapas.
    Il premio per le piccole e medie imprese è invece per Juan Alamillo, amministratore delegato di Ópticas Rosedal, azienda che opera nel settore della cura degli occhi in Messico da più di sessant'anni attraverso la produzione di lenti oftalmiche e la distribuzione di montature. Nei suoi punti vendita sono sempre presenti marchi italiani, tra cui Luxottica, Safilo e Marcolin. Recentemente il gruppo ha siglato un accordo con Nau, altra azienda italiana che produce occhiali da sole e da vista, per distribuire i suoi prodotti in Messico. Nell'attività di produzione delle lenti, Ópticas Rosedal utilizza software e macchinari provenienti dall'Italia.
    Tesi Group — società italiana presente in Messico dal 1988 — riceve il riconoscimento alla grande azienda. È attiva nel campo dello sviluppo di software per l'amministrazione di ospedali e cliniche, tra cui analisi di laboratorio, gestione trasfusionale, anatomia patologica, imaging, accoglienza sanitaria e soluzioni trasversali.
    Ai fratelli messicani Haber, infine, va il riconoscimento alla carriera. Il loro gruppo controlla in Messico un consorzio di aziende leader dedicate alla produzione, distribuzione e uso di licenze specializzate nel settore dell'abbigliamento maschile, tra cui High Life, Calderoni, Boggi, Robert's e Men's Fashion che distribuiscono importanti marchi italiani.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza