/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Onu, con crisi in canale Panama rischio aumento prezzi del 0,6%

Onu, con crisi in canale Panama rischio aumento prezzi del 0,6%

Ritardi, deviazioni ed altre difficoltà fanno lievitare i costi

PANAMA CITY, 24 ottobre 2024, 22:44

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

I conflitti e le conseguenze del cambiamento climatico che colpiscono il traffico marittimo nei canali di Panama e Suez potrebbero portare a un aumento dei prezzi dello 0,6% entro il 2025, avverte uno studio delle Nazioni Unite.
    Le navi che passano per questi due canali e attraverso il Mar Nero subiscono ritardi, deviazioni e incontrano altri problemi che fanno lievitare i costi, secondo la revisione annuale dello stato del trasporto marittimo mondiale pubblicata dall'Unctad (Conferenza dell'Onu su Commercio e Sviluppo).
    Stando al rapporto, dalla metà di quest'anno il traffico attraverso i canali di Panama e Suez è diminuito del 50% rispetto ai periodi di punta. Nel caso del Canale di Panama, il calo è attribuito anche alla diminuzione dei livelli d'acqua causata dalla siccità dovuta ai cambiamenti climatici.
    Lo studio rivela che a causa dei problemi nel passaggio centroamericano, la distanza media di navigazione tra l'Asia e le Americhe è aumentata del 31%, mentre il volume di carico è diminuito del 25%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza