/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Le imprese, 'in Messico servono più talenti qualificati'

Le imprese, 'in Messico servono più talenti qualificati'

Il 69% delle aziende non trova i profili adatti

CITTÀ DEL MESSICO, 07 gennaio 2025, 13:48

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"In Messico abbiamo talenti competitivi e di livello mondiale, ma non sono sufficienti per le aspettative di crescita con il nearshoring", ha affermato Erika Quevedo, direttrice generale del Consiglio delle aziende globali (Ceg), in un'intervista al quotidiano El Economista.
    Secondo il rapporto '20 Idee per il Messico' di Ceg — organizzazione che riunisce circa 60 aziende internazionali con operazioni in terra azteca — l'offerta di talenti qualificati nel Paese ha consentito la crescita di industrie ad alto valore aggiunto, come quelle automobilistica, manifatturiera ed aerospaziale, ma "permangono difficoltà nel trovare i profili giusti e stimolare la creatività necessaria".
    Secondo Quevedo, una delle principali sfide per poter sfruttare le opportunità offerte dalla tendenza delle aziende stabilite in altri Paesi a trasferirsi in Messico è quella di risolvere la carenza di competenze richieste dal mercato del lavoro. Sulla base dei dati di ManpowerGroup, il 69% delle società in Messico segnala difficoltà nel trovare profili con le competenze adeguate.
    "Abbiamo un divario formativo - spiega l'imprenditrice - che non ci permette di avere la massa critica per promuovere il talento.
    Solo il 27% dei giovani che accedono all'istruzione superiore si laurea. C'è molto da fare in campo educativo perché oggi il mercato del lavoro e le aziende stanno cambiando".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza