Zong Qinghou, il miliardario
self-made man fondatore di uno dei più grandi gruppi di bevande
in Cina, è morto domenica all'età di 79 anni dopo una lunga
malattia. Hangzhou Wahaha, lo ha comunicato in una breve
dichiarazione, senza fornire ulteriori dettagli, in linea con lo
spirito schivo dell'imprenditore di umili origini partito dalle
piccole attività di un chioschetto fino a diventare l'uomo più
ricco del Dragone e a sfidare il potere della Coca Cola.
In Cina, per questo motivo, Zong era noto come un uomo
d'affari leggendario, capace di costruire un impero di bibite
analcoliche da un triciclo che vendeva ghiaccioli ai bambini
delle scuole, con un portafoglio di prodotti capace di spaziare
dalle bevande a base di latte all'acqua in bottiglia e al
porridge in lattina. Era stato anche acclamato come un eroe
nazionale per aver lottato più di 10 anni fa per il pieno
controllo di Wahaha, che significa "bambino che ride", contro il
suo partner francese Danone. La vittoria in quell'aspra
battaglia portò le sue fortune a 8 miliardi di dollari,
rendendolo l'uomo più ricco della Cina nel 2010 e di nuovo nel
2012 e nel 2013, secondo le tradizionali classifiche stilate da
Forbes.
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