L'Agenzia della Casa Imperiale del
Giappone prova a stare al passo coi tempi annunciando la
creazione di un account ufficiale su Instagram, che sarà reso
pubblico il primo aprile e condividerà aggiornamenti sulle
attività della famiglia reale. Si tratta della prima volta che
l'agenzia utilizza i social media per le relazioni pubbliche, e
inizialmente saranno mostrate fotografie di eventi svoltisi tra
gennaio e marzo, tra i quali la lettura delle poesie avvenuta
durante le celebrazioni del Capodanno.
Già dallo scorso aprile, nel tentativo di 'modernizzare'
l'immagine della monarchia, era stato istituito un ufficio per
le relazioni pubbliche con personale proveniente dal settore
privato per gestire in modo più innovativo la diffusione delle
informazioni, soprattutto tra il pubblico giovanile.
L'account Instagram sarà collegato al sito web ufficiale
dell'agenzia per consentire un aggiornamento multiforme tra i
due canali. A differenza dei siti occidentali che riguardano
altre case imperiali, tra i quali la famiglia reale britannica,
i contenuti della pagina web dell'agenzia giapponese tendono a
prediligere gli orari con i testi dei discorsi dell'imperatore
Naruhito, e degli altri membri della famiglia, accompagnati
dalle immagini delle loro attività a selezionati eventi formali.
Il trono del Crisantemo in Giappone è la più antica monarchia
ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni, a
partire dal 660 a.C. In base alle attuali disposizioni la
successione è consentita solo ai discendenti in linea maschile
del lignaggio imperiale, mentre le principesse perdono i loro
titoli a seguito del matrimonio con persone non "di sangue blu".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA