Uno scatto del Monte Fuji in
Giappone, che appare alle spalle di un negozio di una nota
catena di supermercati, diventato in breve tempo virale sui
social media - e che attira orde di aspiranti fotografi e
turisti stranieri che intralciano il traffico, a piedi e in
auto, lasciando spesso rifiuti - costringe le autorità di una
cittadina ad erigere una barriera per ostruirne la celebrata
vista. Una 'decisione sofferta' spiega l'amministrazione
locale, dopo che i diversi provvedimenti per garantire la
sicurezza del luogo e la tranquillità dei residenti sono rimasti
inascoltati.
Esattamente dall'autunno del 2022, racconta la stampa locale,
quando un influencer straniero ha postato una foto della
montagna sacra del Giappone, patrimonio mondiale dell'Unesco
alle spalle del mini-market Lawson. Da allora centinaia di
visitatori hanno continuato a radunarsi ogni giorno sul ciglio
della strada per scattare le foto, noncuranti delle auto di
passaggio, con il costante pericolo di collisioni.
L'amministrazione comunale ha ricevuto diverse segnalazioni di
accessi bloccati ai marciapiedi per l'eccessivo affollamento e
l'accumulo di spazzatura.
Nel marzo dello scorso anno la municipalità ha affisso dei
cartelli in inglese, cinese e tailandese per chiedere alle
persone di smettere di parcheggiare illegalmente, di usare le
strisce pedonali e di non lasciare rifiuti sul marciapiede, per
poi arrivare a mettere una guardia di sicurezza sul posto, senza
alcun risultato tangibile. Oltre al gigantesco telo di plastica
di fronte al mini-market, saranno inoltre posti dei sbarramenti
di acciaio larghi tre metri per impedire alle persone di
attraversare la strada. "Volevamo che i visitatori stranieri
apprezzassero la vista, ma non abbiamo visto una diminuzione dei
cattivi comportamenti", ha detto Masakazu Togawa, assessore al
Turismo della città di Fuji-Kawaguchiko. "Le presenze
continuavano ad aumentare, e l'installazione della barriera è
stata per noi una decisione dolorosa per quanto inevitabile".
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