Una operazione antiterrorismo si è da poco conclusa in Belgio, con una "importante presenza di polizia" a Auvelais, località vallone tra Charleroi e Namur. L'autostrada E42 sarebbe stata chiusa in un tratto nei pressi della località. Lo indicano i siti dei quotidiani L'Avenir, DH e La Libre Belgique.
Auvelais è nella provincia di Namur, vicina al fiume La Sambre. Secondo quanto scrive il sito di 'Le Soir' citando colleghi del giornale locale 'La Nouvelle Gazette' lo spiegamento di polizia è "in collegamento con il rischio di attentati in Belgio" e ci sarebbe stato "un assalto" delle forze dell'ordine ad un obiettivo non specificato. Il tratto vicino a Auvelais dell'arteria europea che collega Dunkerque (Francia) alla bavarese Aschaffenbourg (Germania), è chiusa dalle 11.20 e non è chiaro se la chiusura sia collegata all'operazione. Il servizio di assistenza stradale Touring Mobile informa che l'autostrada è bloccata da "un ostacolo". Le Soir precisa che "non sarà data alcuna indicazione precisa sul luogo dell'operazione prima che essa sarà conclusa".
Nessuna persona è stata fermata dopo l'operazione di polizia compiuta nella località di Auvelais. Lo ha comunicato la procura federale specificando, in una brevissima nota, che si è trattato di un intervento "nel quadro dell'inchiesta riguardante gli attentati di Parigi" ed aggiungendo che "non sarà data alcuna informazione o precisazione supplementari sui risultati della perquisizione".
La perquisizione scattata nella località vallona di Auvelais ha riguardato una abitazione occupata da due giovani di origine maghrebina di circa 25 anni, che non erano presenti della casa con regolarità e che l'avevano affittata il 5 ottobre scorso. Lo ha riferito un vicino, secondo quanto riportato dal sito del quotidiano DH.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA