Un tweet di pessimo gusto (poi cancellato), nel quale il neonato Royal baby di Harry e Meghan, Archie, veniva paragonato a un piccolo scimpanzé, è costato oggi il siluramento immediato dalla Bbc a Danny Baker, popolare e caustico autore satirico e presentatore radiofonico e televisivo britannico.
A confermarlo sui social è stato lui stesso, dopo aver pubblicato un'immagine - accompagnata dalla didascalia 'Harry e Meghan escono dall'ospedale' - che mostrava una scimmietta condotta per mano. "Uno scherzo", si è giustificato più tardi lo 'scorretto' Baker: scusandosi peraltro "senza riserve" con Archie - che ha un quarto di sangue afroamericano nelle vene - e ammettendo di aver commesso "un enorme errore".
Le scuse e l'eliminazione del post non sono però bastate alla Bbc, che ha definito l'episodio "un grave errore di giudizio contrario ai nostri valori". Gli show di Baker hanno spaziato negli anni dalla musica, allo sport, al costume e gli sono valsi anche l'etichetta di David Letterman britannico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA