La qualità dell'aria è "molto sfavorevole" o "estremamente sfavorevole" in cinque comuni dell'isola di La Palma (Canarie), dove è in corso l'eruzione vulcanica dallo scorso 19 settembre. Lo rendono noto le autorità dell'arcipelago attraverso i propri profili social ufficiali.
L'allerta è legata alle emissioni di cenere e gas tossici potenzialmente nocivi del vulcano attivo e riguarda i comuni di Puntagorda, Tazacorte, Los Llanos de Aridane, El Paso e Tijarafe.
La raccomandazione per la popolazione generale è di rimanere in casa nel comune di Puntagorda e di "evitare periodi prolungati" all'aperto negli altri municipi coinvolti. Inoltre, si chiede di indossare mascherine Ffp2 per proteggersi dalle ceneri.
In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l'impossibilità di poter recarsi a scuola di persona.
Intanto, dal vulcano ha continuato a fuoriuscire lava, che sta scorrendo principalmente lungo i solchi creati da colate precedenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA