Le autorità palestinesi, su indicazione del ministero della sanità locale, hanno stabilito - dopo la scoperta di 4 sospetti casi di coronavirus in un albergo nella zona di Betlemme - la chiusura di tutte le chiese e le moschee per i prossimi 14 giorni nel governatorato di Betlemme e Gerico. La disposizione riguarda - ed è stato confermato dalla Custodia di Terra Santa - anche la Basilica della Natività.
Il ministero della sanità palestinese ha inoltre imposto il divieto di ingresso a Betlemme e a Gerico delle comitive di turisti e ha ordinato l'annullamento delle prenotazioni negli alberghi. E' stata anche ordinata la chiusura immediata per le prossime 2 settimane - nel governatorato di Betlemme e di Gerico e a Nord del mar Morto - delle scuole e di tutti gli uffici con afflusso di pubblico.
A Betlemme un ospedale specializzato nella disintossicazione dei tossicodipendenti è stato adibito alla verifica dei casi sospetti di coronavirus. Nella vicina Beit Jalla un albergo ospiterà quanti necessitino ricoveri in quarantena. Nel governatorato di Betlemme e di Gerico restano peraltro sospese fino a nuovo ordine anche tutte le attività sportive e sociali.
Il ministero della sanità palestinese ha fatto infine appello alla popolazione affinché mantenga la calma ed osservi scrupolosamente quanto stabilito dalle autorità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA