L'esercito israeliano (Idf) ha presentato ieri sera tardi al gabinetto di guerra un piano per l'evacuazione dei civili palestinesi dalle zone di combattimento di Rafah, città più meridionale di Gaza. Lo ha dichiarato l'Ufficio del primo ministro.
L'Idf "ha presentato al gabinetto di guerra un piano di evacuazione della popolazione dalle zone di combattimento nella Striscia di Gaza, con l'imminente piano operativo", dice l'annuncio in ebraico senza fornire alcun dettaglio su come o dove saranno trasferiti i civili. Il gabinetto ha approvato la fornitura di aiuti umanitari al sud di Gaza "in modo da prevenire i saccheggi".
L'annuncio precede l'attesa offensiva israeliana a Rafah, l'affollata cittadina nel sud del territorio palestinese che è stata presentata da Netanyahu come "l'ultimo bastione" del movimento islamista Hamas.
Proseguono le operazioni militari nella Striscia
L'esercito israeliano sta proseguendo le operazioni sia nel nord che nel centro della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare spiegando che "più di 30 terroristi di Hamas sono stati uccisi" in scontri avvenuti a Zeitun, nel nord della Striscia. Altri 10 - ha aggiunto la stessa fonte - sono stati uccisi nel centro della Striscia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA