La fregata tedesca "Hessen", dislocata nel Mar Rosso per proteggere le navi mercantili, ha respinto "per la prima volta" un attacco delle milizie Houthi che operano nello Yemen. Lo riferisce l'agenzia Dpa precisando che la nave, inquadrata nella missione militare dell'Ue "Aspides", ha abbattuto due droni "in rapida successione" ieri sera.
Si è trattato del primo utilizzo di armi da parte della Marina tedesca nella missione, iniziata venerdì e considerata, aggiunge l'agenzia, quella marittima più pericolosa nella storia della Bundeswehr, le attuali Forze armate tedesche.
Le misure di difesa hanno avuto "successo" scrive la Dpa citando il Comando delle operazioni della Bundeswehr, il quale ha rassicurato che "non ci sono stati danni a persone o cose sulla fregata". Su X il CentCom, il Comando unificato delle forze armate degli Stati Uniti, pur senza precisare che si tratti della fregata Hessen, ha scritto che ieri "tra le 21:50 e le 22:55 (ora di Sanaa), aerei statunitensi e una nave da guerra della coalizione hanno abbattuto cinque veicoli aerei senza pilota" (Uav) lanciati in un "attacco unidirezionale" ("one-way attack" od "Owa") degli Houthi sostenuti dall'Iran nel Mar Rosso".
L' Owa è un attacco con doni di tipo 'sacrificabile' ossia con una testata destinata a esplodere all'impatto con il bersaglio. Centcom scrive inoltre di aver identificato questi droni come "provenienti da aree dello Yemen controllate dagli Houthi e hanno stabilito che rappresentavano una minaccia imminente per le navi mercantili e per la Marina statunitense e le navi della coalizione nella regione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA