L'ambasciatore d'Italia in El
Salvador, Paolo Emanuele Rozo Sordini, il direttore della sede
dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics),
Paolo Gallizioli, e il rettore della Universidad de El Salvador
(Ues), Juan Rosa Quintanilla, hanno inaugurato a San Salvador un
nuovo laboratorio di geoscienze presso la Facoltà di Scienze
Agronomiche della Ues.
Il laboratorio, si legge in una nota, è interamente
finanziato dall'Aics ed è dotato di strumentazione di ultima
generazione e tecnologia di punta per la formazione e la ricerca
in ambito geologico, in particolare per lo studio dei suoli,
delle acque sotterranee, dei vulcani e dei sismi.
La nuova struttura a disposizione degli studenti e delle
studentesse della Facoltà di Ingegneria Geologica, è stata
avviata grazie al progetto triennale Castes, con uno
stanziamento di 1,48 milioni di euro, ed è stata realizzata
dall'Università degli Studi di Palermo (Unipa) in collaborazione
con l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti - Pescara
(Unich).
L'iniziativa Castes ha l'obiettivo di potenziare la
prevenzione delle catastrofi naturali causate da fenomeni
geologici, in un'area vulnerabile come El Salvador e prevede
formazioni, scambi, tirocini per il corpo docente e gli
studenti, che vengono coinvolti in attività di studio e ricerca
in laboratorio e sul campo.
L'Ambasciatore italiano Rozo Sordini ha espresso la sua
soddisfazione nel vedere i benefici della cooperazione tra
università italiane e salvadoregne e ha sottolineato il costante
supporto dell'Italia ad iniziative che contribuiscano allo
scambio di conoscenze e tecnologia tra i due Paesi.
Il Direttore dell'Aics San Salvador ha evidenziato l'aspetto
della sostenibilità dell'iniziativa, garantita dalla formazione
continua del corpo docente, dal trasferimento di know-how e
dall'importanza del progetto nel trasmettere nuove e più
specializzate competenze a favore del Paese.
Il Direttore dell'Aics San Salvador ha evidenziato a sua
volta l'aspetto della sostenibilità dell'iniziativa, garantita
dalla formazione continua del corpo docente, dal trasferimento
di know-how e dall'importanza del progetto nel trasmettere nuove
e più specializzate competenze a favore del Paese.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA