Dal 18 al 25 novembre,
l'ambasciata d'Italia a Stoccolma, assieme all'Istituto Italiano
di Cultura, Ice, Camera di commercio e Accademia italiana della
cucina, organizza 'La Settimana della Cucina Italiana nel
Mondo', con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura e la
produzione enogastronomica del nostro Paese.
"Questa è la prima volta che l'iniziativa si allarga ad una
serie di ristoranti", ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia a
Stoccolma, Michele Pala che ha sottolineato inoltre l'importanza
di coinvolgere 22 ristoranti in tutta la Svezia. "L'idea era
proprio quella di rendere fruibile questa settimana non solo ad
invitati e ad un pubblico ricorrente, ma anche ad un pubblico
più vasto".
L'edizione di quest'anno si sviluppa intorno al tema 'Dieta
Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione'.
"Vogliamo anche sottolineare quanto sono importanti per la
salute un'equilibrata Dieta Mediterranea. Questo ovviamente da
un lato aiuta il nostro export dei nostri prodotti originali e
dall'altro propaga quello che per noi è una vera e propria
cultura, perché per l'Italia lo stare a tavola, il relazionarsi
con gli ingredienti giusti, del territorio, della tradizione,
hanno un significato che va al di là del solo nutrimento, è
proprio un elemento culturale".
Ci sarà poi un focus regionale sulla Sardegna con 'Visioni
sarde', una rassegna di cortometraggi sardi ambientati in
Sardegna presso l'istituto cui seguirà una degustazione di
piatti e vini tipici dell'isola.
Sempre presso l'istituto, l'evento 'Alle radici del gelato'
vedrà Alessandro Cesari proporre un gelato fatto utilizzando
ingredienti a km 0. Si continua poi con 'La dieta mediterranea e
lo sport' una conversazione nello showroom di Technogym tra il
campione di calcio Albin Ekdahl che ha giocato in Italia per
molti anni e il giornalista sportivo Siavoush Fallahi
sull'importanza del ruolo della dieta mediterranea per gli
sportivi, cui seguirà un rinfresco a base di prodotti italiani.
Sarà poi la volta di Confartigianato in collaborazione con Ice
che organizzerà una degustazione di prodotti tipici dei
territori italiani, presso 'La piadineria'. Inoltre all'interno
del progetto 'Le Radici della Cucina Italiana', sarà organizzato
con Eataly un corso di cucina.
La Camera di Commercio organizzerà le 'Giornate del cibo e
vino italiano in Svezia' presso lo storico 'Grand Hotel' di
Stoccolma dove si terrà una degustazione di vini italiani e
successivamente si terrà la premiazione del Marchio Ospitalità
Italiana 2025 ai ristoranti e alle pizzerie italiane
selezionate. Sarà ancora la Camera di Commercio ad organizzare
con I Vini del Piemonte la Masterclass 'A journey through the
greatness of Nebbiolo: exploring Langhe & Roero and their
appellations'. L'ultimo evento in programma - 'Italian Cheese
Day' - sarà quello organizzato da Ostrummet Sabis, in cui
saranno presenti i produttori di diverse regioni italiane per
spiegare le tecniche di produzione e raccontare gli antichi
segreti e le proprietà intrinseche che rendono questi formaggi
unici al mondo. La settimana sarà inoltre ravvivata dalla
collaborazione con Italienpodden, un podcast dedicato all'Italia
che realizzerà tre puntate ad approfondimenti tematici sulla
cultura enogastronomica italiana: 'Dieta mediterranea; l'olio
d'oliva; i formaggi italiani'.
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