Il Salone del Mobile di Milano
inizia il Road show internazionale negli Stati Uniti da Miami,
con l'obiettivo di presentare le principali novità della
prossima edizione della manifestazione punto di riferimento
internazionale per il mondo del design che si terra' dall'8 al
13 aprile 2025. Da anni a dicembre Miami è al centro
dell'attenzione mondiale di galleristi e collezionisti del mondo
dell'arte e del design con oltre 20 manifestazioni, tra cui Art
Basel e Art Miami. E il Salone del Mobile per il secondo anno
consecutivo torna in Florida con un doppio appuntamento. Questa
sera alla Soho House si tiene un evento organizzato dal Salone
insieme a Agenzia Ice, Consolato Generale, Istituto Italiano di
Cultura e le principali associazioni Usa di architetti, designer
e costruttori - per presentare la prima edizione di 'The
Euroluce International Lighting Forum a Milano, in occasione del
Salone. Mentre domani, nella nuova sede dell'Istituto di Cultura
a Coral Gables, si terra' una conversazione tra Maria Porro,
presidente del Salone, e Vincenzo De Bellis, direttore delle
fiere di Art Basel.
"Il Salone del Mobile è un appuntamento riconosciuto a
livello globale, dimostrandosi un vero polo di attrazione anche
all'estero nelle sue attività di internazionalizzazione. Agenzia
Ice sta lavorando molto sulla promozione del Salone a partire da
tre mercati focus: Usa, Cina e India", ha detto il presidente
dell'Ice Matteo Zoppas. "Anche il 2024 sarà un nuovo anno record
di vendite per il made in Italy negli Stati Uniti, e il design
italiano contribuisce a questo ennesimo grande traguardo per
circa 4 miliardi di dollari", ha aggiunto Carlo Angelo Bocchi,
direttore di Ice Miami. Mentre Porro ha sottolineato che Miami
"si sta affermando quale capitale dell'arte contemporanea, e
arte e design sono sempre più in dialogo tra loro, in un
rapporto di reciproca contaminazione". Dopo Miami il Road Show
americano sarà a New York il 21 gennaio e a Los Angeles il 20
febbraio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA