Si è tenuto oggi a Nairobi il
secondo evento di promozione dei vini e delle cantine italiane
d'eccellenza "Top Italian Wine Roadshow", organizzato dal
Gambero Rosso, società leader nell'editoria e nella promozione
mediatica dell'enogastronomia italiana.
La kermesse, che ha messo in vetrina 45 aziende vinicole che
rappresentano buona parte del territorio italiano, è stata
inaugurata dall'ambasciatore d'Italia in Kenya, Roberto Natali,
insieme con l'amministratore delegato di Gambero Rosso, Luigi
Salerno, e l'Acting director market development dell'ente
turistico keniano (Ktb), Fiona Ngesa, e ha visto la
partecipazione di un nutrito pubblico di operatori del settore,
ristoratori ed appassionati keniani che hanno seguito
masterclass e percorsi guidati di degustazione.
"I produttori di vino italiani sono tornati a Nairobi e sono
più numerosi dell'anno scorso.
Questo indica che, con il tempo, i keniani apprezzano sempre più il vino italiano.
Nei primi
dieci mesi del 2024 l'importazione dei nostri vini è aumentata
di circa il 12% ed il nostro Paese ne è tuttora il terzo
fornitore, dopo il Sudafrica e la Francia, con buoni margini di
miglioramento. Attualmente possiamo dire che una bottiglia su 10
di vino che trovate nei supermercati e nei ristoranti in Kenya è
italiana" ha detto l'ambasciatore. Nel corso della giornata, il
Gambero Rosso ha premiato anche ristoranti, enoteche ed
importatori italiani che si sono distinti per la qualità, la
ricerca e la proposizione della cultura e tradizione italiana,
attraverso l'enogastronomia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA