(di Cinzia Conti)
Fervono i festeggiamenti nelle acque
davanti a Miami per il viaggio inaugurale della Icon of The
Seas, la neonata nave da crociera di Royal Caribbean, che è la
più grande di tutte le numerose e giganti sorelle della
compagnia americana ed è senza dubbio la più colossale mai vista
al mondo. Più di 250mila tonnellate di stazza (ben 5 volte il
peso del Titanic), circa 365 metri di lunghezza (due interi
stadi Meazza o 3 campi da calcio), 70 di larghezza e 80 metri di
altezza, 8 quartieri (uno progettato per le famiglie con bambini
piccoli), un parco acquatico, 6 scivoli e 7 piscine, oltre 40
opzioni per cenare e bere, un piccolo Central Park ricco di
piante e uccelli, ma soprattutto la capacità di ospitare fino a
7.600 passeggeri, 10 mila se si considerano anche le 2350
persone che formano l'equipaggio provenienti da 80 Paesi del
mondo. Insomma capace di accogliere gli abitanti di una
cittadina come Alassio. E per fare da padrino a una nave da
Guinness i vertici di Royal non potevano che scegliere uno
sportivo da record, ovvero Lionel Messi.
Dopo oltre sette anni dall'idea e 900 giorni di progettazione
e costruzione la consegna della Icon of The Seas a Royal
Caribbean è avvenuta il 27 novembre dal cantiere navale Meyer
Turku di Turku, in Finlandia, e - dopo il viaggio inaugurale con
autorità, vip, agenti di viaggio e giornalisti da tutto il mondo
- partirà per la prima crociera ufficiale il 27 gennaio.
C'è anche un bel pezzo di tricolore sulla Icon.
Soprintendente senior dell'architettura outfitting newbuilding &
Innovation è stata infatti la veneziana con master al
Politecnico di Torino Chiara Favaron che durante i lavori di
costruzione a Turku aveva spiegato come "con il 62% di acqua,
Icon of The Seas è concepita come la più grande piscina mai
realizzata in mare".
A bordo spiccano elementi sorprendenti come l'AquaDome, la
più grande struttura in vetro e acciaio mai posata su una nave
da crociera, dove si può ammirare una una cascata di 55 metri e
soprattutto The Pearl, una immensa sfera d'acciaio (che da sola
pesa come un Boeing) mutante internamente con musica, sfondo per
video e selfie.
Le prime foto divenute virali di Icon ad agosto avevano
scatenato qualche polemica da parte degli ambientalisti e
qualche utente l'aveva definita "mostruosa". "Le risposte
negative - ha spiegato l'esperto di crociere Stewart Chiron alla
Cnn - provengono evidentemente da non crocieristi. Le risposte
positive superano di gran lunga le altre".
Quanto all'ambiente e alla sostenibilità della Icon, Royal
Caribbean sottolinea come sia la prima nave "che può essere
alimentata a gas naturale liquefatto" e come "i motori a doppia
alimentazione lavoreranno insieme una serie di iniziative di
efficienza energetica". Inoltre ha un impianto di
termovalorizzazione dei rifiuti. L'obiettivo del gruppo è
introdurre una nave da crociera a zero emissioni entro il 2035.
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