Scintille fra Donald Trump e Kamala Harris al loro primo e forse ultimo dibattito prima del voto di novembre. Appena salita sul palco la vicepresidente si è avvicinata a Trump, gli ha stretto la mano e si è presentata: 'Piacere, Kamala Harris, cerchiamo di aver un buon dibattito', sono state le sue parole in quello che è stato il loro primo incontro di persona. Archiviati i convenevoli, i due candidati si sono dati subito battaglia dall'aborto all'immigrazione, passando per la politica estera.
Ecco di seguito le frasi chiave del dibattito.
* 'PUTIN TI MANGEREBBE A PRANZO, SAREBBE SEDUTO A KIEV' se Trump fosse presidente, ha attaccato Harris parlando dell'Ucraina. 'I dittatori e gli autocrati fanno il tifo affinché tu sia di nuovo presidente perché è chiaro che possono manipolarti con lusinghe e favori', è stato l'affondo.
* 'A SPRINGFIELD MANGIANO I CANI. Le persone che sono entrate stanno mangiando i gatti. Stanno mangiando gli animali domestici delle persone che vivono lì. Questo è quello che sta accadendo nel nostro Paese. Ed è un peccato', ha affermato Trump parlando dei migranti arrivati illegalmente in America a causa, a suo dire, di Biden e Harris.
* 'NON SONO JOE BIDEN. NON SONO DONALD TRUMP. Quello che offro è una nuova generazione di leadership per il Paese', ha spiegato Harris respingendo i paragoni e i confronti di Trump con Biden. 'Lei è Biden', si è spinto a dire l'ex presidente.
* 'STO PARLANDO IO SE NON LE DISPIACE, SUONA FAMILIARE?'. L'ex presidente ha bacchetta così Harris perché parlava nonostante non fosse il suo turno. Il riferimento di Trump è al dibattito avuto dalla vicepresidente nel 2020 con Mike Pence, più volte allora rimproverato da Harris perché la interrompeva.
* 'UN INSULTO PER LE DONNE AMERICANE', così Harris ha bollato le posizioni di Trump sull'aborto.
* 'KAMALA HARRIS ODIA ISRAELE', ha detto Trump parlando delle tensioni in Medio Oriente e la guerra di Gaza. 'Con lei presidente Israele non esisterà più in due anni', ha aggiunto.
* 'TRUMP CI HA VENDUTO ALLA CINA, I LEADER STRANIERI GLI RIDONO DIETRO', sono state le parole della candidata dem per respingere le critiche dell'ex presidente sull'economia. 'HARRIS È UNA MARXISTA CHE HA DISTRUTTO IL PAESE', aveva affermato lui.
* 'I DEMOCRATICI VOGLIONO GIUSTIZIARE I BAMBINI', ha detto Trump parlando dell'aborto dopo aver accusato i dem di voler consentire l'interruzione di gravidanza fino al 'nono mese'.
L'ex presidente ha fatto riferimento al 'precedente governatore della West Virginia' che ha affermato 'che un bambino nascerà e poi decideremo cosa fare. In altre parole giustizieremo il bambino'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA