Torna a crescere la fiducia in Matteo Renzi (+2%), che si attesta al 37%, con un effetto positivo anche sul governo, che in 7 giorni passa dal 30% al 32%. E' quanto emerge da un sondaggio Ixè in esclusiva per Agorà (Rai tre).
Stando alle intenzioni di voto sempre di Ixè, si registrano poi lievi variazioni, tutte di segno positivo, per i primi 3 partiti: nell'ultima settimana Pd, M5S e Lega Nord crescono dello 0,2%, toccando quota 37%, 19,4% e 13,8%. Scende, invece, al 12,9% Forza Italia (-0,4%), allargando così a quasi un punto la forbice con il Carroccio nello schieramento di centrodestra.
Il dato sull'affluenza (56,8%) segnala che quasi 1 elettore su 2 oggi non andrebbe a votare.
Ixè ha sondato anche l'opinione degli elettori sul Patto del Nazareno. La rottura del Patto - secondo l'istituto - è accolta positivamente dagli elettori Pd mentre desta maggiori preoccupazioni in quelli di Forza Italia.
Secondo il sondaggio il 49% degli elettori del partito di Renzi giudica un bene la fine dell'intesa con Berlusconi (per il 29% è un male). Tra gli elettori azzurri, invece, solo il 28% saluta con favore la fine del Patto del Nazareno, a differenza del 31% che lo considera un male.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA