Italia e Algeria insieme hanno lavorato, lavorano e lavoreranno "perché il mediterraneo torni ad essere lo spazio centrale per il destino dell'Europa dell'Africa e dell'Intero pianeta". Lo ha detto il premier Matteo Renzi al termine del vertice Italia-Algeria.
"L'Algeria - ha evidenziato - è il primo mercato per l'Italia in Africa". Il premier ha sottolineato come "i rapporti di amicizia sono particolarmente forte in tre settori: l'energia non solo nel campo del gas; le infrastrutture di tutti i generi, dalle ferrovie alle strade ma anche le infrastrutture culturali, per cui oggi abbiamo siglato due accordi. E infine la cooperazione industriale: abbiamo alcune aziende che la Guidi ha accompagnato in Algeria".
Sosteniamo gli sforzi dell'inviato Leon e dell'Onu perché si arrivi quanto prima alla formazione di un governo di unità nazionale in Libia.
Premier algerino, asse per sicurezza strategica - "L'Algeria è un grande paese produttore di energia, sia gas che petrolio, e ho proposto al premier Renzi di creare un asse strategico tra Italia e Algeria per mettere in sicurezza l'approvvigionamento energetico dell'Italia e dell'Europa".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA