L'Ordine degli Psicologi della
Campania, un pastificio di tradizione (Rummo) e la Regione
Campania assieme in un progetto a difesa delle donne veicolato
dallo slogan 'L'unico pacchero', che gioca sul nome di uno dei
più noti formati di pasta e sullo schiaffo, che nel dialetto
partenopeo è appunto il pacchero.
La campagna prevede che in occasione della giornata
internazionale per l'eliminazione della violenza contro le
donne, istituita dall'Onu per il 25 novembre, nei supermercati
della Campania si potranno acquistare confezioni speciali di
paccheri Rummo 'Lenta lavorazione' con lo slogan 'L'unico
pacchero'.
Il pacchero - nella sua duplice accezione - sarà dunque il
simbolo della campagna di contrasto alla violenza di genere
patrocinata dalla Regione Campania che sarà presentata domani in
Consiglio regionale con l'obiettivo di far arrivare nelle case
dei cittadini campani informazioni sul fenomeno della violenza
di genere attraverso un prodotto di grande utilizzo come la
pasta.
Anche la scelta di Rummo da parte dell'Ordine degli psicologi
non è casuale: in questo modo l'Ordine ha voluto sostenere il
pastificio di Benevento tra gli insediamenti produttivi più
colpiti dall'alluvione che nell'ottobre 2015 ha colpito il
Sannio. Inizialmente i pacchi di pasta saranno distribuiti nei
principali supermercati della Campania, ma l'obiettivo è
ampliare la campagna al resto d'Italia nelle settimane
successive.
La Campania è tra le prime regioni in Italia per casi di
femminicidio. I dati più aggiornati, relativi all'anno in corso,
sono quelli dell'associazione 'Sos stalking'. Raccontano di 102
vittime a livello nazionale, una ogni 74 ore, in linea con il
2015, che si è chiuso a quota 116. Per il 2016 la maglia nera va
alla Lombardia con 17 vittime, seguita da Emilia Romagna (14) e
Veneto (12). La Campania è a quota 10, con l'ultimo caso di
Stefania Formicola, la 28enne uccisa a colpi di pistola dal
marito a Sant'Antimo, in provincia di Napoli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA