Si è tenuto a Milano, il tradizionale corteo per la celebrazione del 73mo anniversario della liberazione. La sfilata è stata estremamente affollata, con grande partecipazione di manifestanti. In testa, tra le varie organizzazioni promotrici e l'Anpi, il sindaco Giuseppe Sala e il leader della Cgil Susanna Camusso.
Si sono registrate contestazioni al grido di 'Palestina libera' e 'Israele stato assassino' nei confronti dello spezzone di corteo dove transitavano le associazioni degli ex deportati e internati nei campi di concentramento nazisti. Le proteste, come avviene abitualmente, sono partite da gruppi di attivisti contro l'occupazione della Palestina. Si è trattato di proteste verbali.
Forti contestazioni anche all'altezza dello spezzone di corteo nel quale si trova la Brigata Ebraica, all'altezza di piazza San Babila. Insulti reciproci, slogan contro 'Israele assassina' hanno creato attimi di tensione con dei manifestanti e i supporter della Brigata Ebraica che non hanno reagito anche se qualche singolo ha risposto alle accuse di 'sionismo'.