Andrea Castellari, Marcello Ciannamea, Fabrizio Salini: sono questi i tre nomi, a quanto si apprende da fonti di governo, che il vertice in corso a Palazzo Chigi sta valutando per il ruolo di amministratore delegato della Rai.
Al vertice sono arrivati prima il vicepremier Luigi Di Maio, poi il ministro dell'Economia Giovanni Tria e infine il vicepremier Matteo Salvini. "Si spera possa essere conclusivo, il clima è buono", raccontano fonti di governo interpellate sulla riunione appena iniziato. Sul tavolo dell'incontro, al momento, dovrebbe esserci solo la questione dei vertici Rai e non altre nomine riguardanti le partecipate. 'Abbiamo fissato una riunione - ha detto il premier Conte dopo il Cdm - noi su queste nomine, fermo restando che c'è un ministro competente e una delibera del Cdm - ha detto - usiamo un metodo che sta dando dei frutti, quello di confrontarsi, di parlarsi francamente tra il presidente del Consiglio, il ministro competente e i rappresentanti delle forze di maggioranza'.
'Bene gli incontri con Salvini, non mi condizionano', dice il ministro Tria sulla Rai.
Ieri rinvio dell'assemblea dei soci sul cda che si terrà venerdì.
Intanto l'assemblea degli azionisti della Cassa Depositi e Prestiti ha nominato i nuovi vertici e come da intese dei giorni scorsi il nuovo ad è Fabrizio Palermo.
Il Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze Giovanni Tria, la conferma del dottor Daniele Franco nell'incarico di Ragioniere generale dello Stato e della professoressa Fabrizia Lapecorella nell'incarico Direttore generale delle finanze, nonché il conferimento dell'incarico di Direttore generale del tesoro al dottor Alessandro Rivera, dirigente generale dei ruoli del Ministero dell'economia e finanze.