"A poche settimane dalla conclusione del mio ruolo, delle mie funzioni, di Presidente della Repubblica, torno qui nell' Università dove ho studiato". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università La Sapienza.
"Le vaccinazioni non sono solo lo strumento che ci ha salvato e ci sta consentendo di contenere l' offensiva e i pericoli virus, ma una sorta di referendum sulla scienza. Sino a ieri sera s'è vaccinato 86% cittadini sopra i 12 anni, se aggiungiamo chi non può farlo e guariti siamo al 90%. Questo referendum è stato vinto 9 a 1 a favore della scienza. Dobbiamo essere riconoscenti ai nostri cittadini che ha messo l'Italia all'avanguardia nella considerazione all'esterno", ha detto ancora Mattarella
"Siamo in un'epoca di grandi cambiamenti: la società è permeata dai risultati della scienza. Ci sono sfide nuove e ignote ma anche prevedibili. E ci deve sempre accompagnare il valore della responsabilità delle istituzioni e di tutti i cittadini", ha detto ancora Mattarella, aggiungendo: "Responsabilità di tenere insieme fiducia e sapere"
"La spiegazione e la dichiarazione dei propri limiti sono valori fondamentali non solo per gli scienziati ma anche per le istituzioni", afferma ancora Mattarella. "Il periodo di sottovalutazione del valore della scienza è chiuso tra parentesi, nel nostro Paese".
Mattarella ha anche sottolineato l'orgoglio del Paese "per avere la prima donna rettrice dell'ateneo più grande d'Europa"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA