"Molte le convergenze tra Italia e Spagna: un rapporto particolarmente importane in vista della presidenza spagnola del Consiglio europeo. C'è la necessità che l'Europa dia risposte efficaci e immediate", ha detto la premier Giorgia Meloni a fianco del presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez.
"Siamo interessati a rafforzare il partenariato strategico, si puo' far meglio nell' interscambio strategico, penso all'energia, alla cultura. Gli scambi economici (tra Italia e Spagna ndr) sono cresciuti molto nel 2022, ci sono potenzialità da rafforzare. In Spagna si sono recati i ministri Fitto e Sangiuliano, in Italia sono venuti i ministri dell'Interno e della Difesa, e la scorsa settimana si è svolto il Foro di dialogo Italo-Spagnolo".
"I nostri vincoli sono vivi e forti: credo che l'unico errore nel passato sia stato, vedere la politica come competizione: credo che se condividiamo tante cose l'Europa sarà più forte", ha detto Sanchez. "Siamo d'accordo con Meloni sulla riforma della governance economica europea entro la fine dell'anno ".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA