La riunione della Giunta per le elezioni prevista per oggi - dopo le proteste del M5s - è stata sconvocata. A darne notizia è il presidente Federico Fornaro. "Abbiamo deciso per il rinvio di una settimana", spiega il questore Paolo Trancassini dopo una riunione con Giuseppe Conte e il presidente della Camera Lorenzo Fontana. La Giunta avrebbe dovuto votare un emendamento della maggioranza che prevede di considerare valide anche le schede nelle quali ci siano più segni sulle liste della stessa coalizione.
I lavori della Giunta erano stati bloccati in precedenza dopo che alcuni componenti del gruppo del Movimento 5 stelle alla Camera avevano occupato la Giunta per le elezioni contro l'emendamento Pittalis e sulle conseguenze dell'emendamento della maggioranza sulle schede nulle. Il resto dei deputati era stato bloccato nell'area antistante la giunta.
"Questa sera è accaduta una cosa gravissima alla Camera dei Deputati - affermano, in una nota, i componenti della giunta per le elezioni di Fratelli d'Italia -. I parlamentari dei Cinque Stelle hanno di fatto impedito alla Giunta per le Elezioni di riunirsi ed esercitare le sue prerogative. Un atto di una violenza estrema che preclude l'esercizio della normale dialettica politica. Solo il senso di responsabilità di chi ha subìto questo sopruso ha evitato conseguenze peggiori".