Question time con i ministri Ciriani, Salvini, Valditara e Calderone.
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponde a una interrogazione - rivolta al ministro dell'Agricoltura - sul ripristino dell'esenzione Irpef per i redditi dominicali e agrari (Gadda - IV-C-RE). "Il governo è sensibile alle istanze" provenienti dagli agricoltori e ha "come priorità l'impiego a sostegno dei più deboli" per questo "è allo studio, da inserire nel primo veicolo normativo utile" anche eventualmente il Milleproroghe una misura "volta a prevedere l'esenzione a quelli che necessitano un effettivo sostegno ferme restando le altre misure agevolative". Così il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani durante il question time alla Camera e replicando a una domanda di Iv sull'Irpef per gli agricoli. "E' una occasione per finalizzare al meglio gli interventi pubblici per portare a casa risultati concreti".
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, risponde a interrogazioni sulle iniziative per assicurare un'adeguata viabilità per i territori della Valle d'Aosta, del canavese e dell'area metropolitana di Torino, in relazione ai lavori di adeguamento strutturale del viadotto "Camolesa" (Manes - Misto-Min.Ling.); sulle iniziative volte a ripristinare la dotazione originaria del Fondo perequativo infrastrutturale (Sarracino - PD-IDP); sulle iniziative in ordine ai recenti aumenti del costo del pedaggio presso il casello autostradale di Vada in provincia di Livorno (Tenerini - FI-PPE); sulle misure a sostegno dei progetti dei Comuni a favore delle "città 30" e iniziative per il rifinanziamento del fondo nazionale del trasporto pubblico (Ghirra - AVS). "Sui 30 all'ora, il Codice della Strada prevede - e io ne sono sostenitore - che in alcune limitate, motivate zone della città a rischio possano essere ridotta la velocità o installati autovelox, penso a scuole, asili, ospedali, case di riposo o strade più strette. Pensare di estendere i 30 all'ora, le ztl a interi luoghi cittadini non aiuta né la sicurezza né la decarbonizzazione, è semplicemente un complicare la vita a gente che vuole lavorare. Quindi ben vengano le riduzioni di velocità e autovelox laddove c'è un motivo, mal vengano gli autovelox che qualcuno mette per fare cassa sulla pelle degli automobilisti". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini rispondendo in question time alla Camera.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, risponde a interrogazioni sulle iniziative volte a garantire la libertà di espressione degli studenti, alla luce di una vicenda relativa a sanzioni disciplinari verificatasi presso l'istituto «Jacopo Barozzi» di Modena (Pastorella - AZ-PER-RE); sulle iniziative in relazione all'aumento degli episodi di violenza a danno degli insegnanti e del personale scolastico (Molinari - Lega). Oltre l'inasprimento delle pene, per chi aggredisce il personale scolastico, "sono convinto che si debba introdurre una ulteriore, specifica sanzione risarcitoria - che stiamo elaborando insieme con il ministro Nordio - per il danno reputazionale che le scuole ricevono dall'aggressione dei propri dirigenti scolastici, dei propri docenti o del personale in generale: perché è evidente che chi aggredisce un dipendente della scuola aggredisce lo Stato, minando, nel profondo, la credibilità e l'autorevolezza dell'istituzione". Così in question time, rispondendo ad una interrogazione, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara.
La ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, risponde a interrogazioni sull'efficacia delle politiche del Governo in materia di lavoro e occupazione (Foti - FDI); sulle iniziative per un efficace funzionamento delle attività in materia di vigilanza e finanziamento degli istituti di patronato e di assistenza sociale (Lupi NM(N-C-U-I)-M); sulle iniziative per garantire l'effettiva e capillare distribuzione della carta di pagamento elettronica a favore dei beneficiari dell'assegno di inclusione, nonché per modificare i requisiti di accesso al fine di estendere la platea degli aventi diritto (Aiello - M5S). "I dati dimostrano e confermano il trend, anche per gli inizi del 2024, più che positivo del mercato del lavoro, che rafforza la convinzione che gli interventi effettuati dal governo vanno nella direzione corretta del pieno sostegno occupazionale". Così la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, rispondendo al question time sulle politiche del governo in materia di lavoro e occupazione e sottolineando tra l'altro "l'aumento dei contratti a tempo indeterminato, mentre è in forte riduzione il ricorso al contratto a tempo determinato. E ciò nonostante gli oppositori al decreto lavoro del primo maggio 2023 disegnassero scenari diversi, paventando una precarizzazione del mondo del lavoro". L'attività del governo "continuerà - prosegue la ministra - nel solco di quanto già fatto sin dall'insediamento, nella consapevolezza che le politiche attive per essere reali strumenti di accompagnamento al lavoro, devono tradursi in azioni proattive, che rispondono all'esigenza di accompagnare e non subire le tante trasformazioni in corso, valorizzando e sostenendo il lavoro di qualità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA