"Ho illustrato ampiamente la cornice della manovra" e su eventuali tetti al numero di emendamenti "non ne abbiamo ancora parlato. Ci sono nuove regole (del Patto, ndr) che rendono complicato per noi fare il bilancio. Anche per gli emendamenti, perché bisogna rispettare nuove clausole" sulla questione della spesa. Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti al termine della riunione con i parlamentari della Lega, e alla presenza pure di Matteo Salvini.
"C'è grande unità di intenti nel Centrodestra sulla Legge di Bilancio come ha dimostrato la riunione di ieri". Lo afferma ad Affaritaliani.it il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, all'indomani del vertice di maggioranza a Palazzo Chigi con i leader del Centrodestra e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. "Il taglio del cuneo fiscale è indispensabile per favorire la crescita e le privatizzazioni servono a favorire la copertura per altre iniziative come l'aumento delle pensioni minime. Oggi una delegazione di Forza Italia incontrerà il ministro Giorgetti per fare il punto della situazione", spiega il segretario azzurro. "Altro tema è il debito pubblico. Per ridurlo serve una strategia per la crescita ed il taglio di almeno lo 0,50% dei tassi di interesse. E' giunto il tempo di trasformare la Bce da guardiana anti-inflazione in vera banca centrale che governi la moneta per sostenere l'economia reale", conclude Tajani.
Una delegazione di Forza Italia composta dai Capigruppo di Camera e Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri, dal responsabile dei Dipartimenti, Alessandro Cattaneo e dal responsabile economia del movimento azzurro, Maurizio Casasco, ha incontrato questa mattina, presso la sede del Ministero dell'Economia e delle Finanze, il ministro Giancarlo Giorgetti, per un confronto sulla imminente manovra di bilancio. E' quanto si legge in una nota di FI. "In linea con la valutazione espressa in questi giorni dal Segretario nazionale Antonio Tajani - dice il comunicato - Forza Italia ha espresso condivisione e apprezzamento per l'impostazione della manovra economica, confermato la propria attenzione ai conti pubblici all'insegna di una politica di responsabilità che coniughi la stabilità dei bilanci dello Stato con la crescita della nostra economia, nel rispetto del quadro europeo". "La priorità di Forza Italia - si afferma - è da sempre il sostegno alla crescita economica con un'attenzione al sistema sociale. In questo senso, lavoriamo per la conferma del taglio del cuneo fiscale, dell'Irpef e la detassazione dei benefit aziendali nonché proseguire il percorso di incremento delle pensioni minime. All'interno della discussione è stato affrontato anche il tema del costo dell'energia e della competitività delle nostre imprese". "Riteniamo inoltre importante continuare ad intervenire sulla riduzione dell'Irpef con particolare riguardo per la classe media, così come estendere le tutele al lavoro femminile anche alle lavoratrici autonome. Per i giovani, si propone di confermare il sostegno al mutuo sulla prima casa e all'inizio dell'attività d'impresa, oltre a interventi sulle student house al fine di calmierare i prezzi degli affitti per gli universitari", prosegue la nota. "Diverse le proposte in merito alla valutazione delle coperture tra possibili efficienze dello Stato, entrate dal percorso di liberalizzazioni e privatizzazioni e la tassazione dei colossi del web, tema da estendere in ambito europeo. Il confronto, avviato oggi con piena condivisione, soddisfazione e collaborazione, proseguirà nelle sedi parlamentari", conclude il comunicato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA