Ad Aosta l'artigianato di tradizione in estate non è solo la Foire d'été. Dal 21 al 29 luglio (orario 10-22,30) una tensostruttura in piazza Chanoux ospiterà la 65/a Mostra-concorso dell'artigianato valdostano di tradizione, ideata nel 1954 per i soli scultori e poi allargata anche ad altri settori. In ogni edizione l'Amministrazione regionale propone un tema per ciascuna categoria (intaglio, scultura, tornitura, oggetti agricoli, lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento), richiamando i partecipanti a cimentarsi nella produzione di uno specifico oggetto: ogni artigiano presenta la propria opera attraverso la personale ricerca interpretativa del soggetto. All'edizione 2018 parteciperanno 238 artigiani. Sono anche previste attività collaterali tra cui animazioni musicali e dimostrazioni di lavorazioni. Inoltre un omaggio verrà riservato a Franco Balan, indimenticato artista valdostano (scomparso 5 anni fa), attraverso l'esposizione di 24 manifesti da lui realizzati per la Foire d'été.
Dal 2 al 5 agosto, invece, sarà allestito 'L'Atelier des Metiers', spazio riservato ai 'professionisti' dell'artigianato valdostano che possono mostrare il livello qualitativo della loro produzione. Verranno esposti e messi in vendita oggetti e opere appartenenti a tutte le categorie tradizionali riconosciute (ferro battuto, mobili, intaglio decorativo, oggetti torniti, sculture, tessuti, lavorazioni in pelle e cuoio, complementi d'arredo, attrezzi per l'agricoltura, ceramica, rame, vetro, oro e argento). Inoltre gli espositori saranno presenti nei loro box per un contatto diretto con i visitatori.
Infine il 12 agosto (9,30-18,30) è in programma la 24/a Fiera di Antey-Saint-André dell'artigianato valdostano di tradizione, riservata agli allievi dei corsi attivati dalla Regione per l'apprendimento dei metodi di produzione. "Oltre che un momento di piacevole confronto - si legge nella presentazione - è anche un modo di stare insieme per condividere una passione comune e mantenere attuale e viva la tradizione". I corsi sono mediamente 26 all'anno, coinvolgono circa 300 allievi e si svolgono nel periodo invernale su tutto il territorio regionale.
In collaborazione con:
Artigianato in Vda