Arte e artigianato per un'estate in Valle d'Aosta sempre più all'insegna delle tradizioni e della cultura alpina. Clou della programmazione è la Foire d'été, che festeggia 50 anni di vita, in calendario il 4 agosto nelle vie del centro storico di Aosta: 535 gli espositori, in gran parte del settore tradizionale, che presenteranno le proprie produzioni. A fare da contorno l'Atelier des metiers (2-5 agosto), riservato ai 'professionisti' dell'artigianato, e la Mostra-concorso (21-29 luglio, ospitate in una tensostruttura in piazza Chanoux, il 'cuore' di Aosta.
Il programma degli eventi dedicati all'artigianato si completa con le mostre 'Racines' di Giovanni Thoux (fino al 16 settembre al Forte di Bard), che presenta 25 pannelli in cirmolo che illustrano la storia della Valle d'Aosta, e 'Baton Amis' (dal 22 luglio al 31 ottobre alla Maison de l'artisanat international di Gignod) che raccoglie 400 'bastoni' provenienti da musei e da collezioni private.
"L'artigianato di tradizione - commenta l'assessore regionale alle attività produttive, Stefano Aggravi - rappresenta al meglio una importante componente della comunità valdostana e trasmette ai turisti che ci vengono a trovare il perché siamo speciali".
In collaborazione con:
Artigianato in Vda