Imprenditori delle Pmi sui banchi di scuola, anche se virtualmente. Si torna in classe per un programma di formazione sostenuto da Banca Sella per i suoi clienti corporate, con l’obiettivo di favorirne i processi di crescita e innovazione. Il progetto si chiama ‘Sella Agile ScaleUp’ e fa parte della nuova offerta integrata ‘Wealth & Business Advisor’ dell’istituto bancario.
La prima classe, con 12 imprenditori, partirà nel mese di giugno, dopo due sessioni libere a maggio per presentare il progetto. Seguirà un anno di masterclass a cura di Ed Capaldi, consulente di Sella e coach del programma di formazione, al termine delle quali la banca premierà l’azienda cresciuta nella misura più importante.
“Puntiamo a formare decine di imprenditori, sostenendo una parte dei costi - spiega Giacomo Sella, responsabile del Corporate & Investment Banking del gruppo - Investiamo sui nostri clienti per la loro crescita e per avere successo con loro”. Anche Banca Sella è apprendista di questa modalità e la sperimenta da un anno con risultati convincenti. “Siamo tra i pochi gruppi bancari che hanno potuto annunciare una crescita anche a livello di personale”, dice Sella.
Il programma si basa su metodiche innovative orientate alla crescita, che aiutano il management a realizzare una visione comune, di sviluppo esponenziale, accompagnate da una serie di strumenti di esecuzione che rompono le gerarchie, lavorando per obiettivi da raggiungere velocemente.
Il programma ScaleUp è stato presentato nei giorni scorsi in tre roadshow rivolti alle imprese, con diverse testimonianze di successo. Fra queste c’è Enerbrain, nata come startup a Torino nel 2015 che si occupa di soluzioni per migliorare l’efficienza energetica. Oggi può annoverare collaborazioni con Iren, Edison; fra i suoi clienti ci sono aeroporti, teatri, sale congressuali e istituzioni pubbliche. “Nel nostro caso ciò che ha fatto la differenza è stato imparare a pensare in grande - ha raccontato il ceo Giuseppe Giordano - così siamo arrivati all’idea di efficienza energetica a livello di città e non più di singolo edificio”.
Il progetto fa parte nuova offerta integrata ‘Wealth & Business Advisor’ di Banca Sella, rivolta sia al patrimonio personale sia a quello d’impresa. Il gruppo lavora dal 2018 a questa strategia, sta formando 40 specialisti e aprirà 13 uffici sul territorio, che coniugheranno l’offerta tradizionale bancaria con l’investment banking. “Fra private equity, leverage finance, mini bond e venture capital potremo offrire un pacchetto completo di servizi e prodotti - conclude Giacomo Sella - su questo capitolo la banca ha investito oltre 100 milioni, concentrandosi prima di tutto sul credito alle imprese”.
In collaborazione con:
Banca Sella