TRIESTE - Un accordo in materia di trasferimento tecnologico e produzione di bio-farmaci sarà siglato domani alle 16 tra Icgeb, Biovalley e Serichim nell'ambito della giornata conclusiva di Euro BioHighTech, il salone espositivo e congressuale internazionale dedicato a chi fa innovazione in Italia e nell'Europa Centro Orientale nel settore biomedicale, nelle biotecnologie, nell'informatica medica e bioinformatica e nell'Ambient Assisted Living.
La giornata si aprirà alle 9.30 con la sessione "Bank, finance & insurance for health technology innovation", in cui si parlerà di strategie e soluzioni finanziarie per la crescita del settore. Seguirà la sessione "Big Infrastructures, Research and Academic Hospitals and Social Healthcare for Heath Technology Innovation", con la presenza tra i relatori di Alessandro Quattrone, fondatore e direttore del
Centro di Biologia Integrata (CIBIO) dell'Università di Trento, tra i maggiori centri di riferimento mondiali per le terapie geniche.
Infine, la sessione dedicata alla "Policy for health techology Innovation" sul presente e sul futuro dell'innovazione con la partecipazione di ospiti dalle regioni balcaniche come Valdimir Jovic, professore all'Università di Belgrado e di Priština in Kosovo e fondatore della International Aid Network, rete di esperti in politiche sanitarie delle regioni balcaniche e centro-est europee; Goran Čerkez rappresentante del ministro della salute della Bosnia e Erzegovina per la Cooperazione Internazionale; Stane Pejovnik, professore emerito all'università di Lubiana esponente della "Slovenia Medicon Valley", un progetto che intende portare a sistema tutte le università dei territori del Sud-Est Europa assieme al mondo industriale ed economico con l'obiettivo di favorire la crescita di oltre 50 nuove imprese ad alto contenuto tecnologico.
Seguiranno gli interventi dei rappresentanti della CEI-Central European Initiative e dell'OCSE. Euro BioHighTech 2018 si concluderà con un confronto fra Nicola Manfren, direttore della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione Fvg, e i rappresentanti imprenditoriali regionali. Obiettivo: fare una sintesi sulle strategie future per un ecosistema dell'innovazione che supporti la crescita economica e sociale del territorio regionale in un settore altamente strategico come quello della Salute.
In collaborazione con:
Azienda Speciale Aries