In un contesto competitivo sempre più complesso, caratterizzato dall’affermazione di nuovi player a livello globale, l’innovazione diventa un fattore fondamentale per continuare a crescere ed essere competitivi nel panorama internazionale. E' quanto viene evidenziato da Intesa Sanpaolo durante la prima tappa del digital tour di Imprese Vincenti, dedicata all'innovazione.
Secondo un'analisi su circa 43.000 imprese manifatturiere italiane, le performance di crescita e reddituali migliorano nelle imprese che innovano. Come testimoniano anche tre delle quattordici aziende protagoniste di questa prima tappa. "Siamo riusciti a far fronte a questi due anni, anche grazie al fatto che "lavorando in tutto il mondo siamo riusciti a intercettare nuovi clienti e progetti innovativi", spiega Simone Esposito, Operations manager di Stim, società specializzata in progettazione e realizzazione di impianti automatizzati.
"Pensiamo che come tutte le crisi c'è una ripartenza che in questo momento è veramente forte", spiega Massimo Grigoli, Founder e Ceo Elettrolaser, specializzata nella progettazione e produzione di macchine per la micro saldatura, incisione e taglio laser, punto di riferimento nella gioielleria. Sulla stessa linea, Dirello, attiva nell'outdoor design, che coniuga tradizione e innovazione "grazie alla capacità di comunicare tra l'artigiano e la nuova generazione dell'azienda, che guarda verso nuovi orizzonti, anche all'estero", spiega il generale manager, Salvatore Dirello.
In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo