Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Agroalimentare: Coldiretti, Italia tra le più green d'Europa

Quarta tappa Imprese Vincenti dedicata a eccellenze settore

MILANO ANSAcom

La transizione ecologica “è oggi la principale sfida” per il mondo agroalimentare. “E l’Italia è in buona posizione, perché l’agricoltura italiana è tra le più sostenibili d’Europa, grazie al fatto che utilizziamo meno fitofarmaci e meno antibiotici nei nostri allevamenti”. E’ quanto sostiene Carlo Maria Recchia, membro dell’esecutivo Coldiretti Giovani Impresa e delegato regionale della Lombardia, in occasione della quarta tappa di Imprese vincenti dedicata all’agroalimentare.
La sfida “è riuscire ad accompagnare questa transizione apportando le migliori tecnologie al servizio delle imprese agricole”, sfruttando “la capacità di innovazione tecnologica e gli investimenti del Pnrr”, aggiunge Recchia, osservando che “prima della pandemia pochissime aziende agricole erano dotate di un e-commerce”, mentre, “oggi sono in grado di approcciare piattaforme online, avere un canale e-commerce aziendale e garantire consegne a domicilio a diversi chilometri di distanza”. Nel tessuto agroalimentare italiano sono presenti “55mila aziende agricole guidate da giovani under 35 con una spiccata attitudine all’innovazione – spiega ancora Recchia - e a recepire le novità del digitale, innovando i processi aziendali per renderli sempre più competitivi in maniera molto celere”.

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie