OTRANTO (LECCE) - "Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città l'ambasciatore del Marocco, Hassan Abouyoub. Questo incontro rappresenta un momento di dialogo importante che permette di aprire nuove porte verso il futuro, non solo dal punto di vista delle opportunità legate al turismo che, reciprocamente, possono interessare i nostri territori, ma anche per ciò che riguarda le chance legate ai comparti agricoli e dell'artigianato". Lo dichiara in una nota il sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi, riferendosi all'incontro che il primo cittadino avrà con l'ambasciatore Abouyoub e i giornalisti venerdì 8 settembre alle 11 nell'ambito della nona edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo.
"Questi scambi culturali - aggiunge il sindaco - sono vitali per le nostre economie e ci permettono nello stesso tempo di diffondere una nuova idea di Mediterraneo, fatta di scambi, di valorizzazione delle risorse presenti e necessaria per sviluppare quell'economia blu in grado di arricchire culturalmente tutti gli attori coinvolti". L'ambasciatore, ospite del festival, incontrerà anche le imprese del territorio prima di recarsi in visita alla mostra Caravaggio-Cotroneo in esposizione al Castello Aragonese di Otranto e ai 'Sotterranei del Castello', un viaggio alla scoperta di angoli e dettagli sconosciuti o poco noti della Città dei Martiri.
"Il Festival Giornalisti del Mediterraneo, grazie ai suoi prestigiosi ospiti, assume di anno in anno un respiro sempre più internazionale - aggiunge Tommaso Forte, ideatore della kermesse - e ci permette di affrontare in maniera capillare tutta una serie di tematiche legate al Mediterraneo, superando pregiudizi e falsi luoghi comuni che, purtroppo, negli ultimi anni, hanno rappresentato un limite ad un potenziale dialogo in grado di superare barriere ideologiche e di arricchirci culturalmente".
In collaborazione con: