SAN GIMIGNANO (SIENA) - L'ex convento ed ex carcere di San Domenico è un complesso architettonico riconosciuto di interesse storico-artistico dal 1982. Ha svolto funzioni di convento dalla sua prima edificazione, risalente al XIV secolo, fino al 1787, anno della soppressione del monastero, per poi essere destinato a carcere dal 1833 al 1993, data dalla quale è rimasto per lo più inutilizzato.
E' composto da un corpo principale, posto all'interno di una cinta muraria, che costituiva anticamente il convento e poi l'istituto penitenziario, ed una porzione esterna alle mura che ospitava gli alloggi di servizio, alla quale si aggiunge una vasta area di orti dell'ex convento adiacente ed esterna alle mura. Il complesso si sviluppa su 9.000 metri quadrati di superficie, fra stanze, cucine, laboratori e cantine, porticati e spazi comuni.
Il San Domenico è dislocato a ridosso di piazza della Cisterna e piazza Duomo e nel punto terminale di via del Castello, nel cuore del centro storico di San Gimignano, inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1990.
In collaborazione con:
San Gimignano