''Non ho pianto ma è stato tutto molto bello''. Lo ha detto Nick Sloane, direttore delle operazione per la rotazione della Concordia parlando di cosa ha provato al termine delle operazioni e descrivendo le varie fasi del progetto ''come un giro sulle giostre''. Sloane ha detto che durante la notte la moglie, Sandra, ha condiviso con lui la tensione mandandogli messaggini in cui gli chiedeva come mai ci volesse così tanto tempo. Lui rispondeva: ''bisogna essere pazienti''.
"Fino a quando non esaminiamo i danni e non abbiamo fatto tutti i calcoli di resistenza della struttura non posso dire quando la Concordia sarà rimossa. Ma secondo me, ciò non avverrà prima della prossima primavera" aggiunge.
"Cosa penso di Schettino? Non vorrei essere nei suoi panni" dice ancora. Certo, ha aggiunto Sloane, "se sei un capitano, quel che è capitato è la cosa peggiore che ti possa accadere. Ma è un fatto che riguarda solo lui e di cui solo lui deve occuparsi".
"Non mi aspettavo questa reazione dalla gente", ha detto al suo arrivo. Alcuni abitanti lo stavano aspettando e lo hanno accolto con abbracci e applausi. Sloane e' stato poi inseguito dalle tv e si e' fermato a parlare con i giornalisti.
"Pochi paesi al mondo avrebbero potuto mettere insieme" cio' che serviva per "un'operazione di queste dimensioni", ha detto Sloane al termine delle operazioni di rotazione.
'La fiancata della Concordia emersa ha molti danni ma non è una situazione insormontabile''. L'ha detto il responsabile del progetto per la Costa, Franco Porcellacchia prima di unirsi ai festeggiamenti, a base di birra in un bar a Giglio Porto, con Nick Sloane e alcuni tecnici della Titan-Micoperi che hanno lavorato alla rotazione del relitto. ''Sono andato a vederla con la barca ma non mi sembra sia in condizioni critiche'', ha spiegato Porcellacchia aggiungendo che ''il lato dritto e' molto danneggiato però sono due zone dove il danno e' molto ben avviato e non ci sono spaccature enormi, non c'è penetrazione di roccia come temevamo. Nei giorni prossimi ci guarderemo con attenzione. Ma non mi sembra niente di insormontabile'