"L'Esercito marciava..." è il titolo del progetto scelto dall'Esercito italiano per la commemorazione del Centenario della Grande Guerra e il 154/o anniversario della costituzione dell'Esercito italiano. Una staffetta, iniziata l'11 maggio, che sta attraversando l’Italia e si concluderà a Trieste domenica 24.
La staffetta di soldati si sta snodando lungo tutta la penisola. Partita da cinque localita' diverse, con una corsa ininterrotta, attraversa vie, borghi, paesi, sacrari e citta' fino a giungere, la sera del 24, a Trieste. Cinque i differenti itinerari scelti per un totale di 4.200 chilometri, sono partiti rispettivamente da Trapani, Lecce, Cagliari, Padova e Aosta. Gli oltre 600 militari dell'Esercito che partecipano, si stanno passando come testimone il tricolore, simbolo dell'unita' d'Italia.
La staffetta attraversa in totale 42 citta' di tutte e 20 le regioni italiane, da Trapani a Trieste; nelle varie tappe saranno consegnate, agli eredi che ne hanno già fatto richiesta, copie degli stati di servizio dei familiari che hanno partecipato alla Grande Guerra. A corredo è stato organizzato il concorso fotografico dal titolo "La via della Grande Guerra" rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il 24 maggio, in piazza Unita' d'Italia a Trieste, ci sara' la cerimonia dell' alzabandiera con il Tricolore portato dall'ultimo frazionista della staffetta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA