Il premio Nobel per l'economia 2019 è stato assegnato congiuntamente agli economisti Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer per l'approccio sperimentale nella lotta alla povertà globale.
Il premio Nobel per la pace 2019 è stato assegnato al premier etiope Abiy Ahmed Ali. Il Nobel per la pace è stato assegnato al primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali, ha detto una rappresentante del comitato leggendo la motivazione, "per i suoi sforzi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale, e in particolare per la sua decisiva iniziativa per risolvere il conflitto di confine con la vicina Eritrea".
Il doppio Nobel per la Letteratura è andato per il 2018 alla scrittrice e attivista polacca Olga Tokarczuk e per il 2019 allo scrittore austriaco Peter Handke, e arriva dopo lo stop dell'anno scorso in seguito all'accusa per molestie che aveva colpito il regista e fotografo Jean-Claude Arnault, marito della poetessa e scrittrice Katarina Frostenson, giurata dell'Accademia. Travolta dallo scandalo che aveva portato a un'ondata di dimissioni, tra cui quelle di Sara Danius, sostituita dall'attuale segretario, Anders Olsson, l'Accademia di Svezia, anche in seguito ai finanziamenti poco chiari al club culturale Forum, al centro di Stoccolma, aveva deciso nel 2018 l'annullamento del premio e il rinvio dell'assegnazione.
William Kailin, Peter Ratcliffe e Gregg Semenza sono i vincitori del Nobel per la Medicina 2019. Il premio è per la scoperta del modo in cui le cellule utilizzano l'ossigeno. Questo meccanismo ha un'importanza cruciale per mantenere le cellule in buona salute e averlo scoperto ha aperto la strada alla comprensione di molte malattie, prime fra anemia e tumori.
Hanno trasformato l'immagine dell'universo e sollevato il sipario sui migliaia di mondi alieni, portandoli dalla sfera dei sogni e della fantascienza alla realtà: sono state decisamente rivoluzionarie le due scoperte premiate con il Nobel per la Fisica 2019. Il canadese James Peebles (84 anni) ha proposto un'immagine dell'universo tanto completa quanto inedita, mentre gli svizzeri Michel Mayor (77 anni) e Didier Queloz (53 anni), entrambi dell'Università di Ginevra, hanno scoperto il primo pianeta esterno al nostro Sistema Solare.
Il Nobel per la Chimica 2019 è stato assegnato agli inventori delle batterie agli ioni di litio, oggi comunemente utilizzate nei telefoni cellulari, personal computer e auto elettriche. John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino hanno così aperto la strada a fonti di energia diverse dai combustibili fossili.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA