Sostenere quei manager o dirigenti aziendali colpiti dalla crisi: dinanzi all'emergenza economica e sociale legata al coronavirus, la Francia cerca di volare in soccorso dell'imprenditoria non solo attraverso gli aiuti economici ma anche con un aiuto psicologico a chi quelle aziende deve dirigerle o amministrarle. Un annuncio che la dice lunga sulla gravità della situazione che attraversa la seconda potenza economica dell'Unione europea. Con un livello di disoccupazione che, tra l'altro, è schizzato di oltre il 7% in appena un mese.
Un'impennata storica. "Le difficoltà economiche eccezionali a cui le imprese devono far fronte durante la crisi del Covid-19 rappresentano una prova brutale per i dirigenti aziendali", avverte il ministero dell'Economia di Parigi, aggiungendo che alcuni possono anche "sprofondare (…) in situazioni di estremo sconforto che non possono affrontare da soli". Di qui l'idea di una specifica cellula di sostegno psicologico e di uno specifico numero verde (0 805 65 50 50) aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20. Aiuti che si vanno ovviamente ad aggiungere alle misure di sostegno finanziario già annunciate nei giorni scorsi dal ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, per salvare aziende e società a rischio fallimento.
"Per i casi più preoccupanti - scrive il ministero dell'Economia - i dirigenti aziendali si vedranno proporre, se lo auspicano e nella più stretta riservatezza, di beneficiare di un'assistenza rapida e gratuita da parte di uno psicologo specialmente formato". Oggi, Oltralpe, il bilancio dei decessi da Covid-19 è salito a 23.293 morti (+437 in 24 ore). I ricoveri e le persone in rianimazione continuano a calare mentre sul fronte economico e sociale si accumulano i motivi di inquietudine. Secondo i dati di Pole Emploi, il numero di disoccupati ha registrato un aumento storico nel mese di marzo (+246.100, equivalente al +7,1%) per raggiungere 3,732 milioni di persone senza impiego. Sul primo trimestre, l'aumento resta tuttavia contenuto (+0,7%, a 3,576 milioni), visto che il dato aveva registrato una forte diminuzione a gennaio e febbraio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA