Per ovviare alle restrizioni in vigore nelle case di cura brasiliane a causa della pandemia da coronavirus, artisti di strada dello Stato di Minas Gerais hanno realizzato per gli ospiti delle Rsa album con i loro disegni da colorare.
Grazie al lavoro dei volontari, graffiti e murali che colorano le strade della capitale, Belo Horizonte, e di altre città della regione metropolitana sono diventati anche una fonte di ispirazione e di incoraggiamento per gli anziani, costretti alla solitudine nei ricoveri.
I disegni sparsi per le vie hanno ora riempito quaderni che sono distribuiti in 28 istituzioni filantropiche, insieme a un kit con matite colorate, temperino e gomma.
"Dall'inizio della pandemia, tutte le case di cura hanno sospeso visite e attività. Ci siamo quindi chiesti che cosa potevamo fare per portare un po' di gioia e di colore ai residenti senza fargli correre alcun rischio. E' nata da qui l'idea di coinvolgere gli artisti di strada, in modo che ognuno potesse realizzare un libro da colorare", ha spiegato al sito G1 l'ideatrice del Movimento Gentilezza, Simone Araujo.
Questo mese a occupare le pagine dei quaderni è un noto personaggio creato dall'artista Maria Raquel, mentre ad aprile erano le illustrazioni del collega Fernando Perdigao.
"Il gesto del colorare è in realtà un atto di speranza e nutrimento", ha affermato Simone, che coordina la casa di cura Angolo Felice di San Francesco di Assisi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA